Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


In Montagna
IN MONTAGNA .IT: Il portale sulla Montagna e sui Parchi Nazionali circostanti, con un approfondimento sulla flora e sulla fauna tipica di questi luoghi di montagna.
-
Montagne
MOUNTAINS .IT: Il Portale dedicato alle località di montagna in Italia, in cui praticare sci e sport sulla neve, come Cortina d'Ampezzo, Courmayeur, Sestriere e Madonna di Campiglio.
-
Val di Fiemme
Il Portale sulla Val di Fiemme, che si trova nel gruppo delle Dolomiti, in Trentino: informazioni generali sulla valle e sulla Magnifica Comunità di Fiemme, turismo.
-
Dolomiti
Il Portale sulla catena montuosa delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell'Unesco ammirate da tutto il mondo. Caratteristiche principali, il monte della Marmolada ed i Parchi Naturali.
-
Slitta
SLITTA .IT: Il Portale sulla slitta, sulle sue origini, sulle sue caratteristiche e sul suo impiego negli sport invernali come Bob, Skeleton e Slittino.


Alpinismo e Arrampicate

Gli Ottomila Metri

Sappiamo che, fin dalle sue origini, la specie umana è attirata dalle montagne, fonti di acqua, di vita e di forti emozioni. Alle vette sono stati attribuiti poteri magici, sono state ritenute divinità da onorare con riti propiziatori oppure avversari da combattere palmo a palmo fino a conquistarne l'apice.

Dove

Per ripercorrere la storia delle escursioni epiche dovremmo partire perlomeno del Settecento, ma abbiamo deciso di concentrarsi sui magici anni Cinquanta del secolo scorso che hanno coinciso con la conquista da parte dell'uomo delle vette più alte del pianeta.

Alta Montagna

In tale periodo numerosi scalatori partirono alla conquista degli ottomila metri, il livello massimo a cui aspirare. Pensiamo a come nel 1953 una spedizione inglese raggiunse la cima dell'Everest e un anno dopo coraggiosi italiani conquistarono il K2, tanto per citare due fra le tante imprese dell'epoca.

Una produttiva competizione fra gli alpinisti di ogni paese, in particolare quelli europei, contribuì al raggiungimento di vette eccezionali, suggestive e pericolose.

Stiamo celebrando gli eroi della montagna, sportivi ben preparati, tanto dal punto di vista fisico che psicologico, ed aiutati dalla tecnologia. Ovviamente gli ottomila metri restano ancora oggi un traguardo riservato a professionisti dell'altitudine e gli alpinisti meno esperti devono essere consapevoli dei propri limiti.

Fondamentale è la preparazione fisica, l'allenamento appropriato ed un perfetto funzionamento dell'apparato cardiovascolare in modo da sopportare le temperature sottozero e la carenza d'ossigeno.

Uguale importanza riveste la preparazione mentale, indispensabile per affrontare una sfida che impegna ai massimi livelli per ore e ore.

Alta Montagna

Anche l'equipaggiamento deve essere adatto per affrontare l'alta quota e neanche il minimo particolare può essere lasciato. Dall'abbigliamento, all'altimetro, dalle racchette ai ramponi è necessario essere ben preparati ad affrontare ogni evenienza.

Gli amanti dell'alpinismo e delle arrampicate estreme rivolgono la loro attenzione agli ottomila metri, consapevoli del loro fascino immenso e della pericolosità insita.

Tuttavia la maggior parte delle persone si accontenta, se così si può dire, di gioiosi momenti di sport e di contattato con la natura meno estremi, ma altrettanto emozionanti. Dimezziamo, allora, l'altezza, concentrando la nostra attenzione sui quattromila metri che sono molto frequenti in Italia.

Le Alpi ospitano tantissimi picchi di notevole altezza, mete amate da escursionisti, sportivi ed amanti della natura. Andiamo allora a scoprire insieme il nostro immenso patrimonio, la corona con mille vette, posta sul capo alla nostra nazione.

Navigare Facile
altamontagna.it

Alta Montagna - Il Sito dell'Alta Quota che guida alla scoperta delle vette del Mondo. Dagli Ottomila Metri dell'Himalaya ai Quattromila Metri delle Alpi un Viaggio tra le Mete di Montagna predilette per l'Alpinismo e le Escursioni
Argomenti

Escursioni ad Alta Quota
Alpinismo e Arrampicate
Le Montagne Più Alte d'Italia
Curiosità