Le Montagne Più Alte d'Italia
Per gli amanti dell'altissima montagna il paradiso terrestre è rappresentato dal continente asiatico, luogo in cui si concentrano le massime vette del pianeta. Non possiamo però dimenticare gli alti monti europei, molti dei quali superano i quattromila metri sul livello del mare: una quota del tutto ragguardevole.
Molti di noi avranno sicuramente maggiore familiarità con il Monte Bianco piuttosto che con l'Everest ed il pensiero che la sua altezza sia la metà di quella del celebre "tetto del mondo" rischia di causare le vertigini!
Un'altitudine di quattromila metri lascia senza fiato, pone l'individuo di fronte alla potenza della Natura, grande creatrice, madre amorevole e al contempo autoritaria, la quale non esita a punire chi non la rispetti.
Per amare la montagna bisogna, infatti, adeguarsi alle sue regole, senza osare sfidarla, dal momento che l'altitudine può essere uno fra gli avversari più temibil. Una volta compresi i propri limiti si può gustare appieno l'infinita emozione che dona la montagna con le sue vette spettacolari.
Oltre ottanta vette delle Alpi oltrepassano i quattromila metri, regalando spettacoli naturali che stordiscono la mente ed il cuore. In particolare in Italia vi sono diverse montagne altissime...vediamone alcune...
Il Monte Bianco, come noto, è la montagna più alta d'Europa, raggiungendo i 4.810 metri sul livello del mare. Diversamente dagli ottomila metri, che rappresentano una conquista recente dell'uomo, il Monte tra Italia e Francia è stato scalato alla fine del Settecento e l'immenso valore dell'impresa non sfuggì ai contemporanei.
Da allora l'alpinismo ha conosciuto continui successi ed attualmente tutte le numerose cime sono raggiungibili.
Dopo il Monte Bianco, il Monte Rosa, splendido massiccio che raggiunge i 4.634 metri nel suo vertice, rappresentato da Punta Dufour. Un immenso massiccio che comprende tantissime vette oltre i quattromila metri: Punta Nordend, Zumstein, Gnifetti e Lyskamm, tanto per citare alcune tra le più celebri ed imponenti.
Una montagna baciata da riflessi cangianti la quale ospita anche la stazione meteorologica posta a maggior altezza dell'intero continente, precisamente a 4.560 metri.
Il Cervino, è la terza montagna italiana con i suoi 4.478 metri d'altezza, contraddistinta dalla caratteristica forma piramidale che fin da bambini associamo alle vette innevate.
Il luogo incantato dei cervi, conquistato nell'Ottocento da audaci alpinisti, è tuttora fra le mete predilette degli escursionisti.